New year, new me! Così si è soliti dire oltreoceano, formula che molti di noi si ripetono mentre appendono il nuovo calendario al muro e che, in un certo senso, si auspicano. Perché si spera sempre che l’anno nuovo porti con sé del buono e del propizio, dei cambiamenti insomma che siano in grado di renderci diversi e ovviamente migliori. Ecco dunque che, nel pieno rispetto del celebre detto anglofono, anche Ricamificio Bustese ha una buona nuova da rendere ufficiale con l’avvento del nuovo anno. Da qualche mese a questa parte, difatti, abbiamo conseguito un importante traguardo, ossia l’ottenimento della certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®.
LA CERTIFICAZIONE STANDARD 100 by OEKO-TEX®
OEKO-TEX è un sistema di test e certificazione per prodotti tessili e l’etichetta ad esso correlata, la Confidence in textiles, certifica l’ecocompatibilità del produttore tessile oltre che l’assenza di sostanze nocive nella sua merce. Ricamificio Bustese tiene in particolar modo all’ambiente e ad una produzione che ne rispetti ogni singolo aspetto, motivo per il quale siamo molto fieri di questo piccolo passo in avanti verso la salute, il progresso e la sostenibilità.
Per le categorie di prodotti sottoposte al processo di certificazione abbiamo ottenuto la Classe di Prodotto 1, ovvero tessuti compatibili e adatti ai neonati. Questa categoria prevede i requisiti più stringenti e i valori più limitati in quanto a presenza di componenti chimici o organici potenzialmente dannosi.
Il processo di certificazione si è articolato in diversi passaggi, interessando principalmente la verifica dell materie prima utilizzate e le modalità di gestione e stoccaggio della merce. In particolare ogni fornitore presente nella nostra catena di approvvigionamento ha dovuto dimostrare di possedere a sua volta una certificazione Oeko-Tex® Standard 100 attualmente in corso di validità per tutti i filati da noi acquistati. Confermata la piena compatibilità dei nostri fornitori ed esclusi quanti eventualmente non fossero in possesso dei giusti requisiti, i nostri tessuti sono stati dunque messi a disposizione del Centro Tessile Abbigliamento e Cotoniero per le analisi di laboratorio previste. Passando all’aspetto successivo richiesto dal processo di certificazione, abbiamo organizzato il magazzino in modo che la materia prima certificata e i tessuti prodotti con essa avessero uno spazio dedicato, oltre ad etichette identificative che ne segnalassero la piena conformità secondo la certificazione Standard 100 by Oeko-Tex®.
“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”, diceva qualcuno nel 1969. Ed è proprio tramite piccoli passi che possiamo fare la differenza per noi e chi verrà dopo di noi.
Per un mondo più pulito. Per un mondo sempre più green. Per un futuro migliore.
“New Year, New Us!”